Corso di Neuro Stimolazione Riflessa Somatica NSR

Su cosa si basa il corso?

La Neuro Stimolazione Riflessa Somatica (NSR) rappresenta un bagaglio di conoscenze utili a ogni terapista.

Questa tecnica porta l’intervento fisioterapico a un livello più articolato, permettendo di agire e dare sollievo — spesso immediato — senza toccare direttamente la zona coinvolta.

La NSR amplia le possibilità terapeutiche al servizio dei pazienti: in situazioni iperalgiche consente di controllare il dolore in sicurezza, evitando aggravamenti o effetti collaterali indesiderati.

Risultati

Il nostro intento è presentare la Neuro Stimolazione come metodo capace di indurre un cambiamento salutare nell’organismo grazie a stimoli manuali, strumentali, luminosi, vibrazionali o magnetici applicati sui sistemi riflessi.

Non menzioniamo volutamente lo stimolo agopunturale — riservato in Italia alla classe medica — ma vogliamo offrire anche ai non medici strumenti efficaci per una neuro stimolazione con risultati sovrapponibili all’agopuntura classica. Naturalmente, chi è abilitato può utilizzare i protocolli anche tramite agopuntura.

I sistemi riflessi sono molteplici (orecchio, naso, volto, cranio, mano, piede, addome, ombelico, ecc.). Nei nostri protocolli presentiamo quelli che abbiamo sperimentato e utilizzato per anni nella pratica ambulatoriale, con risultati clinici talmente significativi da incoraggiarci a continuare a studiare, ricercare e applicare, fino alla stesura di questo libro e alla proposta di corsi formativi.

I microsistemi utilizzati si trovano negli arti superiori e inferiori, nell’orecchio, nella mano, nel piede, sull’addome e sul dorso. Questo complesso sistema di stimolazione permette la convergenza degli stimoli terapeutici lungo la via del fascio spino-talamico.

La varietà degli stimoli evita il fenomeno della tolleranza e quindi dell’assuefazione da parte del sistema nervoso centrale.

Esempio pratico: in una seduta per una spalla dolorosa possiamo trattare il piede, lavorare sulla LAM dell’Equilibrista e del Nuotatore, agire localmente sul piccolo pettorale e sul sottoscapolare, ricercare i punti auricolari coinvolti e valutare le disfunzioni cervicali.

L’integrazione di differenti stimoli e strumenti genera risposte neurologiche e biochimiche diversificate, creando un’ alchimia terapeutica in grado di lenire il dolore e favorire la funzionalità degli organi.

PROGRAMMA
GENERALE
DEL CORSO

29-30 Novembre 2025

Il corso di NSR  neuro stimolazione riflessa è composto da diversi seminari, che possono essere seguiti singolarmente o per una formazione completa nel loro percorso completo. Il prossimo seminario verte sulla diagnosi e sulle procedure per risolvere con efficacia e velocità i dolori di spalla , gomito, polso, anca, ginocchio e caviglia e di quelli a carico della cerniera  lombo-sacrali  e diaframmatica.

Si tratta di un corso pratico, accessibili a tutti: non è richiesta alcuna preparazione o conoscenza di agopuntura.

 
Programma

Tecniche diagnostiche per la ricerca ed identificazione dei punti attivi

Tecniche di stimolazione dei punti

Tecniche di trattamento con STP

Tecniche di trattamento con Micro Punte

Diagnosi e trattamento delle patologie di:

  • spalla
  • gomito
  • polso
  • anca
  • ginocchio
  • caviglia
  • cerniera
  • diaframmatica
  • dorso lombare
  • lombo sacrale

Posti limitati a numero chiuso in base alla data dell’iscrizione.

Per ulteriori info e iscrizioni 

Tel 029603260

info@miofibrolisi.info

www.Miofibrolisi.info

Seguici su Instagram Miofibrolisi Diacutanea Integrata MFXI

CONTENUTI

Studio delle Linee Artro-Muscolari (LAM)

Le LAM collegano muscoli e articolazioni lungo specifici percorsi anatomici e funzionali.

I muscoli e le articolazioni che le compongono s’influenzano vicendevolmente sia dal punto di vista anatomo-funzionale che in presenza di limitazioni, contratture, restrizioni, fibrosi e dolori.

Le LAM non rappresentano soltanto concatenamenti funzionali, ma tengono conto dei rapporti agonista/antagonista e del bilanciamento tra gruppi muscolari. La loro organizzazione deriva dallo sviluppo embriologico delle strutture che le compongono.

Esempio: i muscoli della LAM del Respiro VAb (Ventrale Anteriore braccio), flessori, lavorano in antagonismo con gli estensori della LAM dello Scrittore DAb (Dorsale Anteriore braccio). Questa linea flessoria dell’arto superiore è a sua volta controbilanciata dalla LAM del Contenimento VAg (Ventrale Anteriore gamba) dell’arto inferiore.

Si formano così circuiti muscolari agonisti, antagonisti e sinergici che verranno appresi durante i corsi frontali: sono i “circuiti meravigliosi“, alla base del metodo.

 

Studio delle Similitudini

  • Le associazioni tra muscoli lungo una stessa linea furono ipotizzate dalla medicina tradizionale cineseattraverso osservazione e analogie.
  • In Occidente, la teoria delle segnature si avvicina a questo pensiero, affermando che due strutture simili per forma o funzione possano influenzarsi a vicenda.
  • Studi recenti sullo sviluppo embrionale hanno confermato molte di queste analogie muscolari.

Esempi:

  • il tricipite con il quadricipite,
  • il bicipite omerale con gli ischiocrurali,
  • il deltoide medio con il tensore della fascia lata.

Le LAM collegano dunque muscoli, tendini e articolazioni apparentemente distanti, seguendo regole precise che ne governano fisiologia e patologia.

 

Tecniche di Stimolazione e Diagnosi

  • Tecniche di stimolazione dei punti
  • Tecniche diagnostiche per la ricerca e identificazione dei punti attivi
  • Tecniche di trattamento con STP
  • Tecniche di trattamento con Micro Punte

 

Approfondimenti e Mappe

  • Ripasso e ricapitolazione delle LAM e delle similitudini
  • Studio dei principali punti meravigliosi (tramandati dalle tradizioni come efficaci nel trattamento delle patologie più comuni)
  • Studio delle mappe articolari (punti riflessi poco noti ma molto efficaci)
  • Studio dei tracciati lineiformi (integrazione delle LAM per amplificarne l’efficacia)
  • Studio della craniopuntura (linee e punti craniali facilmente reperibili ed efficaci)
  • Studio dei blocchi e degli ostacoli (la loro eliminazione permette risultati brillanti anche nei casi più complessi)

 

Incontri Successivi (a 3-6 mesi)

Dopo l’ultimo seminario è previsto un incontro di revisione e approfondimento, con focus su:

  • trattamenti eziologici di terreno,
  • modi digitali,
  • trattamenti di supporto ai disturbi psicoemozionali e alle dipendenze.