Corso Frontale MFXI NBTI

Corso Frontale NBTI (Neuro Bilanciamento Totale Integrato)

Iscrizioni aperte per gli allievi che hanno già seguito e concluso il corso online di MFXI NBTI

Per tutti gli altri allievi è possibile acquistare il corso frontale insieme al corso online a 500 euro + IVA cliccando su Acquista in fondo a questa pagina.

Prossima data: in fase di definizione

Docenti: Dr. Giulio Picozzi e Dr. FT Virginio Mariani


Si chiama Neurobilanciamento Totale Integrato e si tratta di un metodo completo di diagnostica e terapia manuale recentemente messo a punto dal Dott Giulio Picozzi e dal Dott Virginio Mariani. NBTI è un metodo che si aggiunge alla ormai quasi trentennale attività didattica in campo riabilitativo, e che sfrutta attraverso una stimolazione meccanica il sistema neurologico riflesso presente naturalmente in ogni singolo muscolo. Attraverso specifiche manovre il terapista e il paziente, perché si tratta di un lavoro attivo per entrambi, sono in grado di attivare una sorta di reset neurosensoriale centrale dei muscoli selezionati ribilanciando la loro corretta tensione e contrazione.

Cosa significa tutto questo? Significa che in seguito a traumi fisici o psichici, posture scorrette mantenute a lungo, difetti motori, dismorfismi ossei e muscolari di tipo costituzionale e genetico, alcuni muscoli in particolare tendono ad accorciarsi oppure vice versa ad allungarsi eccessivamente. Il risultato è sempre uno sbilanciamento muscolare dell’intero schema corporeo. Ed è proprio su questo alterato schema corporeo registrato e memorizzato in maniera inconscia nel nostro sistema nervoso che questa tecnica interagisce riprogrammandoli. I muscoli più pigri saranno stimolati a lavorare più energicamente, a dispetto di altri, che invece verranno maggiormente rilassati e messi a riposo.

Si tratta di un lavoro estremamente efficace in grado visivamente di modificare alcuni parametri facilmente misurabili già ad occhio nudo e calcolabili con semplici test. Potremmo, entro i limiti anatomici, plasmare un piede varo equino oppure un piede piatto pronato anche in modo attivo ovvero recrutando i muscoli e non solo passivamente come avviene attraverso un plantare. Lo stesso potremmo fare per un dorso cifotico e curvo che già dalle prime sedute sarà visibilmente migliorato.

La tecnica è utilissima per tutti gli sportivi professionisti e semi professionisti che tendono a sfruttare in modo aggressivo alcuni gruppi muscolari ma anche per tutti coloro che desiderano modellare in modo preciso il loro corpo, glutei, addominali, pettorali rispondono splendidamente alla tecnica NBTI. NBTI quando applicata da mani esperte è in grado di ottimizzare il work out in palestra.

Come ogni tecnica muscolare è necessario lavorarci in modo regolare e costante con incontri più ravvicinati se si tratta di modificare un piede piatto oppure un dorso curvo e più distanziati se si tratta solamente di favorire una ottimizzazione muscolare. Una frequenza e un impegno chiaramente diversi a seconda dell’obbiettivo da raggiungere. Un metodo che pone il terapista e il paziente al centro del trattamento senza delegare a plantari, bustini e ausili di vario genere e tanto meno a integratori o farmaci il raggiungimento del miglioramento ottenuto e ottenibile.

Un modo certamente più complesso ed elaborato di ragionare ma un un vero ragionamento e pensiero riabilitativo a tutto tondo, capace di vedere e di sfruttare la plasticità del sistema nervoso e le diverse potenzialità di salute di ogni paziente dal più lieve al più grave. In questa versione del corso di Neuro Bilinciamento Totale impareremo il percorso diagnostico che sta alla base del trattamento e l’applicazione delle tecniche sui muscoli della colonna vertebrale, superficiale, intermedio e profondo per poi affrontare la muscolatura  degli arti superiori  inferiori. Particolare attenzione verrà posta alla grande novità: “il  protocollo di  remise en forme”.

Nel caso i corsi non raggiungano il numero minimo saranno sospesi e l’avviso verra comunicato entro 7gg dall’inizio corso.  Il pagamento anticipato verrà rimborsato o eventualmente mantenuto se il corso slitta in un altra data.

 

SEGRETERIA CORSI
Barbara Paoluzzi
Cel cell. 349 6578435 tel. 02 9603260
e-mail: info@studiomedicoartemisia.it

INFORMAZIONI GENERALI MFXI
Giulio Picozzi e Virginio Mariani
e-mail: info@miofibrolisi.info