Corso frontale di Correzioni vertebrali e articolari strumentali

IL RAP RIPOSIZIONATORE ARTICOLARE PORTATILE unico strumento nel suo genere, con 16 regolazione dell’impulso correttivo. L’impugnatura ergonomica di nuova concezione permette di salvaguardare l’articolazione metacarpale del terapista dalle sollecitazioni e micro traumatismi di comune riscontro con l’utilizzo di altri strumenti simili. Il RAP è dotato di tre punte NAP (Normalizzatore articolare di Precisione) per la manipolazione vertebrale e articolare.
È certificato come strumento sanitario in tutta Europa, garantito, ideato e prodotto in Italia.

 

 

 

Caro collega,
l’arte della correzione delle disfunzioni vertebrali e articolari si basa su una raffinata diagnosi ed un atto correttivo preciso che si impara solo dopo un lungo apprendistato e studio. Le scuole di chiropratica che rilasciano una laurea universitaria quinquennale richiedono un tirocinio pratico intenso e basano tutta la loro azione sul gesto manipolativo manuale. Questo periodo storico scandito da richieste sempre più complicate ed incalzanti dove il tempo, la sicurezza, e la capacità di rispondere alle richieste di pazienti polisintomatici ci ha spronato a continuare a perseverare nello studio ed approfondimento di strumenti che facilitano la correzione vertebrale. L’apprendimento delle tecniche correttive è più rapido e più sicuro e si basa su una approfondita diagnostica, proponendo una modalità manipolativa di pronto apprendimento anche per il Fisioterapista o il Medico.
La correzione manuale spesso non è accessibile a tutti in quanto richiede abilità pratica, lunghi anni di studio sotto diretta supervisione, prestanza fisica, e presenta molto controindicazioni che ci costringono a rinunciare alla correzione manipolativa, pur essendo in certi casi indicata se non insostituibile.
Questo percorso di manipolazioni strumentali articolato in 6 giornate permette di inserire nel bagaglio terapeutico del Fisioterapista e del Medico la possibilità di eseguire correzioni vertebrali in sicurezza. La filosofia di pensiero della MFXI integrata che ormai utilizziamo nella pratica clinica da oltre 25 anni ci ha indotto a progettare con un team di bio-ingenieri uno strumento apposito costruito con i migliori materiali in Italia che ha ottenuto la certificazione dal ministero della sanità. Per portare a termine questo progetto, ci siamo affidati alle migliori ditte e professionisti della meccanica di precisione, realizzando uno strumento che presenta caratteristiche uniche nel suo genere: impugnatura ergonomica, regolazione di 16 intensità di stimoli correttivi, all’utilizzo di differenti puntali correttivi. Benchè simile nell’utilizzo ad altri strumenti che vengono acquistati senza certificazione e garanzia da paesi extraeuropei, si differenzia per una fabbricazione fatta per durare nel tempo e per la possibilità che abbiamo di fornire assistenza in caso di guasto, aspetto non trascurabile, in quanto gli altri strumenti vanno buttati in discarica se mal funzionanti.

Siamo lieti di poterti presentare oltre allo strumento il programma del nuovo corso sulle correzioni vertebrali ed articolari strumentali secondo gli insegnamenti della Miofibrolisi Integrata MFXI ©.
Se sei interessato a conoscere i segreti diagnostici, a velocizzare i trattamenti in assoluta sicurezza, senza fatica fisica, iscriviti subito.
Il corso di correzioni strumentale ti permette di togliere tutti i blocchi articolari e potenziare gli effetti delle correzioni posturali e recettoriali. Durante i due incontri, di tre giorni ciascuno per un totale di 42 ore di insegnamento frontale, con 50 crediti ECM, imparerai a correggere un piede piatto, varo o valgo, apprenderai come normalizzare un sacro, un atlante o l’articolazione temporo-mandibolare in disfunzione, dopo aver effettuato i test che validano l’atto correttivo. Inoltre perché tu possa mantenere al massimo la tua preparazione avrai la possibilità di ripetere il corso con il 50% di sconto.
L’insegnamento verte su differenti modalità diagnostiche che permettono una precisa ed affidabile identificazione delle unità disfunzionali in esame.
Impareremo come valutare il fenomeno della gamba apparentemente più corta, il test delle braccia alternate in estensione, l’utilizzo della K.A, del Challange, dello Stress test e del test pressorio. Il supporto radiologico è un riferimento alla pratica clinica.
Questo corso illustra tutte le basi di biomeccanica che permettono di ottenere i migliori risultati dalla manipolazione strumentale .
La manipolazione strumentale è un indicazione in tutti quei casi in cui le manipolazioni classiche non sono applicabili, come per esempio nei pazienti anziani , osteoporotici, obesi o quando terapista è esile rispetto alle dimensioni del paziente .

Il corso è accreditato con 50 crediti ECM validi per il triennio 2020/2023.
Per i neofiti è un ottimo approccio mentre per i terapisti che già utilizzano le tecniche di correzioni manuali è una importante e potente approfondimento diagnostico e terapeutico.

Inoltre forniamo la possibilità di seguire la formazione della scuola di Miofibrolisi Integrata che permette allargare le capacità diagnostiche e di intervento terapeutico.
Si tratta di un percorso formativo eminentemente pratico impostato su una prima parte di corsi on line, quindi sulla revisione di tutte le tecniche con i docenti, per poi passare all’apprendimento delle tecniche della Neuro Stimolazione riflessa NSR che permettono, senza l’infissione di aghi di ottenere effetti sovrapponibili se non maggiori a quelli dell’agopuntura. Questo approccio è validato da lunghi anni di pratica e di insegnamento e tra le altre cose permette di trattare un numero maggiore di pazienti in completa sicurezza.

Per informazioni dettagliate sul programma, date, costi contattare: info@miofibrolisi.info

I corsi sono tenuti dal Dott. Giulio Picozzi Medico Fisiatra, e dal Dott. In fisioterapia Virginio Mariani.

Il dott Giulio Picozzi svolge la sua professione di medico Fisiatra, agopuntore e manipolatore da oltre trenta anni.
Il dott Virginio Mariani svolge la sua attività di Fisioterapista da 42 anni è insieme ad alcuni colleghi tra i terapisti più anziani iscritti prima all’AITR poi all’AIFI.

Letture Consigliate
G. Picozzi, V. Mariani “Diagnosi e Correzione delle Disfunzioni Vertebrali con il Percussore Neuromuscolare” You can Print
V. Mariani, G. Picozzi “Fondamenti di Miofibrolisi Integrata” CEA
Per ogni ulteriore informazione non esitate a contattare la segreteria corsi: info@miofibrolisi.info

Prossime date:
27-28-29 Novembre 2020
11-12-13 Dicembre 2020

Per tutti quelli che si iscrivono in questo periodo è previsto uno sconto “coronavirus”.
Per gli allievi dell’ultimo anno e per i neurolaureati in fisioterapia e medicina ci sono ulteriori facilitazioni.

Contattateci per informazioni: info@miofibrolisi.info